Il Presepio artistico nella chiesa arcipretale:

Una Santa Lucia di Piave in Miniatura.

Per poco più di un mese (dal 25 dicembre alla fine di gennaio), si può ammirare nella Chiesa Arcipretale una S.Lucia in miniatura, la riproduzione fedele e sempre diversa di un angolo caratteristico del paese, uno scorcio nostalgico e suggestivo della S. Lucia di un tempo, oramai irriconoscibile ai più. Questa ricostruzione fa da sfondo alla Natività che gli Amici del Presepio allestiscono ogni anno in Chiesa grazie alla sensibilità e disponibilità dei sacerdoti reggenti la parrocchia, prima don Oreste Nespolo e dal 2002 don Italo Moras.

E’ una scelta che ci contraddistingue, supportata da un paziente lavoro di documentazione storica attraverso lo studio di libri sul paese, integrato da testimonianze dirette, sopralluoghi e fotografie. Lo stile rappresentativo predilige l’attenzione ai piccoli particolari ed alla ricostruzione minuziosa degli interni, ed è reso ancor più unico grazie al tocco d’artista delle originali statue scolpite in legno, dipinte con maestria dall’amico pittore Antonio Grava.

Lo scopo principale di una scelta che continua da quasi due decenni, è far rivivere la storia e le tradizioni locali, farle conoscere alle giovani generazioni attraverso la riproposta di alcuni angoli del paese affinché non vadano perdute ma valorizzate come ricco bagaglio culturale di valori umani e cristiani. Il tutto ci riporta ad un piccolo mondo contadino scandito dal succedersi delle stagioni, fatto di persone laboriose, umili e semplici, che ha dato i natali al Beato Frà Claudio Granzotto, francescano scultore beatificato da S.S. Giovanni Paolo II il 20 novembre 1994 in S.Pietro, Roma.

Per chi desiderasse, qui può trovare una storia più approfondita.

Valid HTML 4.01 Transitional CSS Valido!

Privacy Policy